Nutrizione naturale e dietologia

La parola dieta, dal greco δίαιτα “modo di vivere” viene utilizzata per indicare un regime alimentare con lo scopo di aiutare le persone a seguire regole nutrizionali  sane e conciliabili con il proprio stile di vita.

Spesso invece quando si parla di dieta si pensa ad un regime ipocalorico con conseguente  diminuzione del peso corporeo. Quello che come Biologo nutrizionista  propongo è di mantenere la salute, rinforzando il metabolismo cellulare e le funzioni vitali, ripristinare il benessere naturale utilizzando i principi attivi  e i nutrienti (vitamine, sali minerali, fibre, proteine, carboidrati, grassi ecc) già presenti nel cibo. Come Naturopata mi prefiggo di eliminare le tossine dall’organismo e rinforzare le sue difese naturali da agenti e patogeni esterni.

La giusta nutrizione, tenendo conto anche del gruppo sanguigno di appartenenza, permette anche di ridurre la stanchezza, la disbiosi intestinale, le emicranie, le distonie ricorrenti, lo stress e l’ansia in generale. Spesso alla sana alimentazione va abbin un corretto stile di vita e alcuni fitoterapici (principi attivi provenienti dalle piante ) : il corpo e la mente tornano ad avere la giusta energia vitale che ci fornisce gioia e consapevolezza. Gli alimenti che mangiamo hanno poi una loro energia vitale che non corrisponde alle K calorie intese in senso classico, ma è quanto il cibo, specie di origine vegetale, ha assunto dalla luce solare e che illumina anche il nostro corpo: infatti mangiare la cosa giusta al momento giusto, rispettare il ciclo delle stagioni,  seguire i ritmi del corpo, mangiare con consapevolezza vuol dire trasformare il cibo in energia fisica e mentale. Questi sono gli argomenti di cui ti parlerò durante i nostri incontri.